La FLC CGIL di Napoli e Proteo Fare Sapere hanno avviato con il seminario del 21 gennaio 2021 “Gli allievi, persone non numeri”, una riflessione sul processo valutativo nella scuola primaria.

Il seminario ha visto la partecipazione della Segretaria Nazionale della FLC CGIL Manuela Calza, del Prof. Maurizio Muraglia, dei Dirigenti Scolastici Filomena Nocera e Paola Carnevale, della Docente Anna Longobardi, referente di “Scuola Senza Zaino” per la Scuola dell’Infanzia dell’I.C. Montale di Napoli.

Il Seminario, molto partecipato dai docenti di scuola primaria, ha offerto numerosi spunti di riflessione su dimensione formativa del valutare e percorsi pratici.

Convinti che il modello di una valutazione attraverso un giudizio descrittivo potrebbe essere attuato anche nella Scuola Secondaria di I e II grado, la riflessione si allargherà ad esse in quanto c’è bisogno di valutazione ben fatta in tutti gli ordini di scuola.

Non dimentichiamo poi che la scuola primaria è incardinata negli istituti comprensivi che fondano la loro coesistenza nella costruzione di un curricolo verticale, di un processo unitario, graduale e coerente. In quest’ottica la valutazione è parte integrante di questo processo e grazie alla sua funzione auto-regolativa, migliora la progettazione e quindi la qualità dei processi di insegnamento/apprendimento.

Giovedì 28 gennaio 2021 si è svolto il seminario “La valutazione formativa nella scuola secondaria di II grado”.

La road map sulla valutazione formativa si concluderà a febbraio con una Tavola Rotonda sulle esperienze condivise nei due giorni di seminario.


ATTI DEL SEMINARIO:  “Gli allievi, persone non numeri” del 21/01/2021

Dal voto al giudizio, come e perchè 

Il corto circuito tra processi e risultati

Una proposta di lavoro verso la costruzione di una valutazione formativa

IC 5 MONTALE: Scuola senza zaino

IC 5 MONTALE: Per una valutazione condivisa

 

 


ATTI DEL SEMINARIO: “La valutazione formativa nella scuola secondaria di II grado” del 28/01/2021

Valutazione formativa al II grado – Graziamaria Pistorino (Segr. FLC CGIL Nazionale)

La valutazione nel contesto della DAD: cosa e come valutare – Maurizio Muraglia

La valutazione come processo – Giuliana Del Pozzo

Griglia di osservazione-valutazione – Giuliana Del Pozzo

Scheda di osservazione in itinere – Giuliana Del Pozzo

La valutazione nell’Istruzione Professionale – Mario Sironi